Dopo una lunga assenza dal circuito del festival, Trebisacce ritorna quest’anno tra i comuni in cui fa tappa il XVIII PJF con un imperdibile concerto patrocinato dal Consolato degli USA di cui sarà protagonista il batterista Paul Wertico.
Grazie al turismo crescente, frutto dello splendido mare e della Bandiera Blu che dal 2015 viene assegnata a questa bella località dell’Alto Jonio Cosentino, il comune di Trebisacce ha visto espandere progressivamente il proprio territorio, che va dallo splendido centro storico – che si erge su una collina a picco sul mare, scende dolcemente lungo i vicoli del borgo antico, passando per la bellissima Chiesa di San Nicola di Mira (le cui origini bizantine sono testimoniate dalle singolari cupole a trullo e dal campanile a forma di torre cuspidata) – fino al Lungomare, lungo più di 5 km..
Vecchie tradizioni, cultura contadina e marinara, case basse e semplici; per le sue caratteristiche, il centro storico ricorda un borgo medievale.
Da vedere il Parco Archeologico di Broglio, un sito che risale alla media età del Bronzo (1700-1350 a. C.), periodo nel quale in tutta la Sibaritide nascono numerosi insediamenti, spesso destinati a un’occupazione millenaria.