Paese pedemontano della fascia presilana, situato a un’altitudine media di 900 metri s.l.m. e distante una quindicina di chilometri da Cosenza, Spezzano della Sila rappresenta il centro sciistico più importante della provincia cosentina (uno dei più importanti di tutta la Calabria) e costituisce un noto centro turistico non solo durante il rigido inverno, ma anche durante le fresche e tranquille estati.
Del comune di Spezzano della Sila fanno parte, infatti, non solo la frazione di Camigliatello Silano (località molto frequentata poiché provvista di moderni impianti di risalita e di noleggio di attrezzature sciistiche), ma anche Campo San Lorenzo, Colle Lungo, Moccone, Molarotta, Croce di Magara (nei cui pressi sorge la Riserva Biogenetica e bene FAI “I Giganti di Fallistro”) e Cupone, in cui sorge lo splendido, omonimo Centro Visite.
Nel suo territorio, caratterizzato da splendidi boschi e suggestivi laghi di montagna, il PJF anche quest’anno farà tappa con due imperdibili concerti ispirati alle sonorità nordiche realizzati con il contributo dell’Ente Parco Nazionale della Sila e con l’alto patrocinio della Reale Ambasciata di Norvegia.