Si estendono per oltre 73.000 ettari le aree protette che l’Ente Parco Nazionale della Sila gestisce e tutela.
Una ricchissima biodiversità, un patrimonio ambientale di immenso valore, una molteplicità di luoghi fatti di boschi, laghi, sentieri naturalistici, è quanto questo Parco offre a tutti coloro che vogliono immergersi nel verde di una montagna ancora incontaminata.
La spettacolarità dei paesaggi si estende per una vasta area, che comprende al suo interno 21 comuni, ricadenti nelle tre province di Cosenza, Catanzaro e Crotone, e che è suddivisa in Sila Grande, Sila Piccola e Sila Greca.
Il Parco della Sila, area protetta candidata ad essere inserita nella rete mondiale degli UNESCO Global Geoparks, offre ai visitatori una verde realtà in cui calarsi e rilassarsi, passeggiando a cavallo, pedalando in mountain bike, percorrendo itinerari a piedi, dedicandosi alla fotografia naturalistica o agli sport da neve, durante i meravigliosi inverni imbiancati, ma anche praticando trekking, vela, torrentismo, canyoning, tiro con l’arco, bird e animal watching, equitazione.
Il suo territorio anche in questa XVIII edizione sarà coinvolto nell’importante circuito culturale del PJF, che farà tappa in 5 comuni silani, proponendo in totale 6 concerti.
E ciò avverrà innanzitutto attraverso la realizzazione di quella che è ormai divenuta una tradizione: un’intensa “tre giorni” ispirata dalle sonorità nordiche, realizzata con il contributo dell’Ente Parco e con l’Alto Patrocinio dalla Reale Ambasciata di Norvegia.
I concerti, che avranno come protagonisti artisti norvegesi di prima grandezza (quali Nordgarden, il duo Jacob Young/Siril Malmedal Hauge e il trio capitanato da Petter Wettre) si svolgeranno in esclusiva nazionale in tre location di incredibile fascino naturalistico – la Riserva Biogenetica “I giganti di Fallistro” (bene FAI, caratterizzata da una vegetazione di pini larici ultracentenari di maestose dimensioni) e il Centro Visita “Cupone” (sito in prossimità del Lago Cecita) – entrambi nel territorio di Spezzano della Sila – e a Lorica, frazione di San Giovanni in Fiore che si affaccia sul lago Arvo ed è una delle mete turistiche più frequentate della Calabria, presso la sede dell’Ente Parco.
Nel territorio del parco (in location quali il cortile del Museo MACA di Acri, il chiostro di San Francesco a Pedace e il Centro Visite A. Garcea) quest’anno si esibiranno, con il patrocinio del Consolato degli USA, anche importanti artisti newyorkesi, quali Asaran Eart Trio, Lauren Henderson e Dave Schroeder.