Famosa per i suoi squisiti “bocconotti”, Mormanno ha un centro storico che si presenta disteso su quattro colli, su ciascuno dei quali sorge un diverso quartiere: la Costa, sull’altura dell’Annunziata (il più antico) ad est; il quartiere di San Michele ad ovest; quello di San Rocco a sud e la Torretta a nord.
La nota località montana calabrese, ricompresa nel territorio del Pollino UNESCO Geoparco Globale, vanta numerose chiese e cappelle gentilizie d’interesse storico e artistico: dalla centralissima Cattedrale di Santa Maria del Colle (che, edificata nel 1700 in perfetto stile barocco napoletano, rappresenta il più importante monumento della fede e della spiritualità del paese), alla Chiesa dell’Annunziata, che presenta un’antica torre campanaria risalente al periodo romanico, fino quella intitolata al patrono della città: San Rocco.
Come accade ormai da numerosi anni a questa parte, nel mese di agosto il borgo ospiterà ancora una volta una tappa del PJF con il concerto di Rossana Casale (come sempre fortemente voluta dall’Ente Parco Nazionale del Pollino e dal suo Presidente, on. Mimmo Pappaterra) nella suggestiva cornice del Faro Votivo.