Immersa in un contesto naturalistico di eccezionale bellezza, Civita è una delle comunità arbëreshë del Pollino UNESCO Geoparco Globale e per il sesto anno ospiterà una tappa del PJF.
Da alcuni anni inserita tra i “Borghi più belli d’Italia” grazie al caratteristico abitato che si affaccia sullo spettacolare Canyon del Raganello (uno dei più alti d’Europa), nonché “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano, Civita è stazione di partenza per numerose escursioni sulle principali vette e per la pratica di arrampicata, torrentismo, speleologia, trekking, canyoning.
Fondata intorno al 1476 dagli albanesi, ha tra le sue caratteristiche principali il Ponte del Diavolo, i comignoli e le case antropomorfe dette “Kodra”, raro esempio di edilizia artigianale, estro artistico e funzionalità domestica.
Da visitare, l’Ecomuseo del Paesaggio della Valle del Raganello, il Museo Etnico Arbëreshë (che è anche sede della redazione di “Katundi Yne”, ossia “Paese Nostro”, il periodico più longevo d’Arberìa) e la Chiesa di Santa Maria Assunta, splendido esempio di chiesa bizantina in cui si può assistere a celebrazioni in rito greco-ortodosso.