Ridente cittadina posta su una conca a 360 metri d’altitudine, Castrovillari è il centro più importante del Pollino UNESCO Geoparco Globale.
Quasi equidistante dai due mari calabresi, vanta numerosi palazzi nobiliari e vari edifici di grande interesse storico-artistico, questi ultimi tutti ricompresi nella zona del centro storico.
Nel suggestivo rione della “Civita”, antico nucleo cittadino che è oggi una sorta di museo a cielo aperto, infatti, si stagliano veri e propri gioielli architettonici, quali l’antico Santuario della Madonna del Castello (sito in posizione dominante sulla città e datato 1090 d.C.), la monumentale Basilica Minore di San Giuliano (il cui nucleo originario risale all’XI – XII sec. e che vanta un maestoso portale del XVI sec) e il cinquecentesco Castello Aragonese.
Splendido anche il Protoconvento Francescano (fondato nel 1220, deve il suo nome al fatto di essere il più antico convento francescano calabrese e oggi ospita il Museo Archeologico e la Pinacoteca Comunale), scelto anche quest’anno come location del Festival, che ospiterà due concerti patrocinati dal Consolato degli Usa. Nella corte del palazzo che ospita la Gas Pollino – da anni sponsor del PJF – invece si esibirà Gianluca Guidi.