22 LUGLIO

URI CAINE
Reggio Calabria (RC)
Parco Ecolandia
ore 21.00
Ingresso: Euro 15

Featuring:
Uri Caine | Piano
Mark Helias | Double Bass
Clarence Penn | Drums

Dopo il sold out delle tappe primaverili, le note del PJF tornano a risuonare a Reggio Calabria grazie alla rinnovata collaborazione con due importanti eventi musicali del territorio: il Face Festival e il Play Music Festival.
Come accaduto nelle ultime edizioni, la location prescelta è il suggestivo scenario di Ecolandia, Parco Ludico, Tecnologico e Ambientale posto in posizione panoramica sullo Stretto di Messina, che per l’occasione ospiterà il concerto in trio di Uri Caine, tra i più autorevoli interpreti del jazz contemporaneo da almeno un ventennio.
Il jazz di Uri Caine è particolare: una miscela di musica ebraica, classica ed elettronica supportate da un’inventiva che rende questo ibrido musicale stimolante e innovativo.
Cresciuto in una famiglia di intellettuali ed educato alla musica, studia con il pianista francese Bernard Pfeiffer. Questi gli insegna pianoforte e composizione, ma anche come smontare un brano jazz e rimontarlo in altri mille modi possibili. Attivo A New York dai primi anni ‘90, Caine si è affermato come strumentista di sintesi, prima accanto al clarinettista Don Byron, in seguito insieme al trombettista Dave Douglas.
Ad accompagnarlo in trio saranno Mark Helias – tra i maggiori contrabbassisti sulla scena internazionale (già membro della Ornette Coleman’s band, ha suonato con Ray Anderson, Gerry Hemingway e tanti altri) – e Clarence Penn, tra i batteristi più dotati della sua generazione, che vanta collaborazioni di livello mondiale come David Sanchez, Jimmy Smith, Diana Krall ecc.

Con il Patrocinio del Consolato degli Stati Uniti d’America
In partnership con Face Festival & Play Music Festival