TOCA TANGO

DETTAGLI

Featuring:

  • Christian Gaudenti | Voice, Guitar, Cajon
  • Camillo Maffia | Accordion & Bandoneon

SCHEDA CONCERTO

Il giorno seguente il travolgente concerto dei Nuevo Mas en Tango ad Aiello Calabro, le sonorità d’ispirazione mediterranea risuoneranno anche nella tappa in programma nel centro storico di San Marco Argentano nel caratteristico Largo Abraini.
Qui, dopo il successo degli scorsi anni (con i concerti di In Milonga, del trio di Egidio Ventura e del duo Musolino/Cauteruccio), questa volta saranno di scena i Tocatango, duo formato dal cantante e chitarrista di origini argentine Christian Gaudenti (impegnato anche con il cajon, tipica percussione del Sud America) e dal fisarmonicista Camillo Maffia (molto abile anche con il bandoneòn, strumento simbolo del tango).
Accomunati, come si evince dal nome stesso scelto dal duo, da una forte passione per il tango argentino, i due musicisti calabresi hanno sentito l’esigenza di farsi da interpreti delle tante culture e tradizioni che esso racchiude in sé.
Una tavolozza di colori straordinari che, tradotti in musica, sono i colori del tango, della milonga e del tango vals. Il tango” tradicional” ed il tango”nuevo” come filo conduttore di questo duo, che si caratterizza per i brani cantati in lingua spagnola tipica (ovvero il castellano porteño), che costituiscono, insieme all’utilizzo del “bandoneòn” e alla grande versatilità del repertorio proposto, la vera forza caratterizzante del progetto.
Dopo tanti concerti e molti momenti condivisi, i Tocatango, sentendo il bisogno di fare tesoro di queste esperienze, hanno registrato il loro primo lavoro discografico, “Mamita Mia”, in uscita entro la fine dell’anno.